Chirurgia Orale

In cosa consiste

La chirurgia orale (o chirurgia odontostomatologica) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.

 

I Denti del Giudizio

L’inclusione dentale rappresenta un quadro clinico di frequente riscontro in chirurgia orale e i denti del giudizio sono gli elementi dentali più spesso coinvolti nel processo. Questi possono rimanere inclusi per numerosi motivi, ma spesso la causa principale è la mancanza di spazio. I denti del giudizi inclusi possono portare a problematiche infettive, quadri di malattia parodontale a carico dei denti vicini, carie dentale, riassorbenti radicolari o alla formazione di lesioni cistiche. E’ quindi fondamentale una visita dello specialista in chirurgia orale per accertare l’assenza di queste problematiche ed intervenire chirurgicamente per estrarre il dente del giudizio, qualora ci sia il rischio o la presenza di queste patologie.

L’estrazione dei denti del giudizio inferiori richiede una attenta valutazione clinica e radiografica ed una elevata esperienza clinica per la frequente vicinanza delle radici di questo dente con il nervo alveolare inferiore, il nervo che distribuisce la sensibilità nella regione della mandibola ed del labbro inferiore.L’intervento di chirurgia orale si esegue solitamente in anestesia locale, in regime ambulatoriale, ha una durata di circa 30 minuti ed un decorso postoperatorio estremamente favorevole, gravato solitamente da alcuni giorni di leggero gonfiore.

Cos’è la Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate.
Il parodonto è costituito da: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.
La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Uno degli interventi più importanti in tema di paradontolgia è l’innesto gengivale: una procedura di chirurgia orale che consente di aumentare o creare ex novo uno spessore adeguato di gengiva cheratinizzata (masticatoria) attorno a denti o impianti allo scopo di correggere recessioni (retrazioni) gengivali o stabilizzare il margine gengivale per esigenze estetiche o funzionali.

Perché ricorrere all’innesto gengivale?
La recessione gengivale a volte viene trattata ricavando del tessuto molle dal palato. Un tessuto gengivale sano protegge i denti dalle malattie parodontali e dall’eccessiva sensibilità, donando al tempo stesso uno splendido sorriso. Dei controlli periodici dal dentista e un corretto spazzolamento sono essenziali per mantenere sane le gengive. Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero necessitare di trattamenti.

Union Dental

Dove Siamo

Centro Leonardo
V.le della Repubblica 63
36066 Sandrigo (VI)

Orari

Lunedì 12:00 – 19:00
Martedì 09:00 – 19:30
Mercoledì 09:00 – 19:30
Giovedì 09:00 – 18:00
Venerdì 09:00 – 18:00

Chiusure Straordinarie

Gli orari possono subire variazioni per eventuali partecipazioni ad aggiornamenti professionali o in concomitanza di festività e vacanze.

STUDIO BETTEGA BERNKOPF Srl Stp - C.F. e P.IVA 04371000243 - REA 399101 - Viale della Repubblica, 63 - 36066 Sandrigo Vicenza - Cookie Policy - Privacy Policy