Skip to main content

Conservativa e Restaurativa Estetica

In cosa consiste

Consiste nell’asportazione del tessuto cariato ed infetto, nella pulizia e disinfezione della cavità e nella ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiali da otturazione.
Il materiale di elezione per queste cure è attualmente il composito estetico, cioè un prodotto costituito da una matrice organica resinosa e microparticelle vetrose.
Nel caso di grosse ricostruzioni è necessario ricorrere invece agli intarsi.
Gli intarsi sono delle particolari otturazioni in composito o ceramica costruite però nel Laboratorio Odontotecnico. E’ una metodica che comporta la preparazione della cavità, la presa dell’impronta e del colore per le finalità estetiche e la cementazione finale in una seduta successiva. La tecnica dell’intarsio è sicura, stabile e durevole nel tempo ed esteticamente splendida.

Rimozione dell’amalgama d’argento

In accordo con le direttive del Ministero della Sanità, il nostro studio ha smesso di utilizzare nelle otturazioni il materiale chiamato “amalgama d’argento”. In accordo con la medicina e l’odontoiatria naturali, i nostri specialisti utilizzano protocolli e strumentario idoneo per la rimozione delle vecchie otturazioni (utilizzo della diga di gomma e di aspirazioni ad alta velocità); e ciò per prevenire la deglutizione e l’assorbimento della limatura d’amalgama e dei vapori di mercurio.

Utilizzo della diga di gomma

La diga dentale di gomma è uno strumento indispensabile per le cure odontoiatriche. Si tratta di un foglio di lattice dal quale, attraverso appositi buchi, si fanno uscire i denti su cui si deve lavorare; questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto e pulito. Solitamente viene utilizzato il lattice ma è disponibile anche in altri materiali per i pazienti allergici ad esso.